Lungo le meravigliose coste del Gargano si susseguono insenature naturali, cale e spiagge dalla bellezza impareggiabile. Le spiagge qui sono circondate da alte scogliere ricoperte da una vegetazione fitta e rigogliosa.
Le pinete di Pino d’Aleppo e la Macchia Mediterranea dominano tutta la zona donandole colori spettacolari sia in primavera, con le fioriture di Lentisco e Fillirea, sia in autunno, con la fioritura dell’Erica e i colori delle bacche di Lentisco e Fillirea.
Tra le baie più suggestive c’è “Baia dei Campi”, una spiaggia dalla forma pittoresca protetta a Sud dallo “Scoglio di Campi” e circondata da uliveti e pineti.
Incastonata tra “l’Architiello” (uno dei simboli della costa di Vieste) e un’imponente scogliera sovrastata da una torre di avvistamento, regala contrastati cromatici singolari.
Incantevole anche la “Baia di Pugnochiuso”, con la sua spiaggia di ghiaia, racchiusa tra due promontori e circondata da colline ricoperte da distese di ulivi secolari e pini.
L’andamento del percorso è piuttosto variabile, caratterizzato da saliscendi che permettono di godere di panorami meravigliosi.
PUNTO D’INCONTRO: LOCALITA’ “BAIA DI CAMPI” - Strada Provinciale n.53, a 10,6 km da Vieste
INIZIO PERCORSO: BAIA DI CAMPI / FINE PERCORSO: STESSO LUOGO
LUNGHEZZA PERCORSO: 11 km
TEMPO DI PERCORRENZA: ore 5 (il percorso viene effettuato con soste programmate per agevolare la piena efficienza fisica)
DIFFICOLTÀ: T = Turistico (comprende itinerari su stradine, mulattiere e comodi sentieri ben evidenti che non pongono incertezze, difficoltà o problemi di orientamento. Sono percorsi adatti anche agli escursionisti alla prima esperienza in montagna).