BOSCO DIFESA SAN MATTEO: è un'area boschiva di notevole interesse naturalistico caratterizzato da una variegata vegetazione arborea costituita in prevalenza da Faggio, Cerro, Acero, Càrpino bianco e Càrpino nero.
Qui è possibile ammirare formazioni calcaree tipiche del promontorio del Gargano come profondi valloni, doline carsiche, campi solcati, “neviere” (depressioni naturali dove si conservava la neve che doveva tornare utile nel periodo estivo) e piscine (depressioni naturali che raccolgono acqua piovana, utilizzate per dissetare le Mucche Podoliche, dal cui latte si produce il “Caciocavallo Podolico”, presidio Slow Food). In alcuni tratti gli alberi sembrano disporsi “a galleria”, quasi a voler proteggere il cammino dei viandanti.
In primavera tutto il bosco si colora di numerose sfumature cromatiche, tra cui quelle delle Orchidee spontanee, che donano magnifiche sensazioni emotive e sensoriali.
PUNTO D’INCONTRO: PIAZZALE DEL “CONVENTO SAN MATTEO” (San Marco in Lamis)
INIZIO PERCORSO: PIAZZALE CONVENTO SAN MATTEO / FINE PERCORSO: STESSO LUOGO
LUNGHEZZA PERCORSO: 6 km
TEMPO DI PERCORRENZA: ore 3 (il percorso viene effettuato con soste programmate per agevolare la piena efficienza fisica)
DIFFICOLTÀ: T = Turistico (comprende itinerari su stradine, mulattiere e comodi sentieri ben evidenti che non pongono incertezze, difficoltà o problemi di orientamento. Sono percorsi adatti anche agli escursionisti alla prima esperienza in montagna).