ITINERARIO: BOSCO QUARTO: "IL CUORE VERDE DEL GARGANO" (MONTE SANT'ANGELO)

Il percorso comincia presso la località “Piana dell’Incudine” (527 m.s.l.m.) per poi attraversare la Masseria Santa Maria (658 m.s.l.m.), Coppa dell’Elci (752 m.s.l.m.), Cima Cavolecchia (785 m.s.l.m.), fino ad arrivare a Coppa del Giglio (752 m.s.l.m.) sede di un’antica Caserma Forestale, ora sede di un punto ristoro. Da qui il cammino prosegue disegnando un ipotetico anello, fino a raggiungere il punto di partenza.

Si cammina sempre all’interno del bosco caratterizzato da alberi d’alto fusto con prevalenza di Cerro, un albero dal tronco diritto e la chioma densa e allungata che può raggiungere i 30/35 metri di altezza.

Nel sottobosco ricco di colori e variegate profumi, vale la presenza di Agrifoglio, arbusto alto fino a 3 metri dal tronco dritto e dai rami quasi orizzontali che soprattutto nei periodi di fioritura, in aprile e maggio, e di maturazione dei frutti, tra dicembre e febbraio, dona particolari effetti cromatici.

Meravigliosi scenari si vivono in autunno quando il bosco si copre di una vasta gamma che vanno dal giallo all’ocra. In estate invece è il luogo ideale per rilassarsi e trovare un po’ di frescura.

PUNTO D’ INCONTRO: LOCALITÀ “PIANA DELL’INCUDINE”, Strada Provinciale n 43 da San Giovanni Rotondo a Cagnano Varano

INIZIO PERCORSO: PIANA DELL’INCUDINE / FINE PERCORSO: STESSO LUOGO

LUNGHEZZA PERCORSO: 14 km

TEMPO DI PERCORRENZA: ore 5 e minuti 30 (il percorso viene effettuato con soste programmate per agevolare la piena efficienza fisica)

DIFFICOLTÀ: T = Turistico (comprende itinerari su stradine, mulattiere e comodi sentieri ben evidenti che non pongono incertezze, difficoltà o problemi di orientamento. Sono percorsi adatti anche agli escursionisti alla prima esperienza in montagna).