ITINERARIO: FOCE FIUME FORTORE:
“LA SOSTA DEL POPOLO MIGRATORE” (SERRACAPRIOLA)

Interessante percorso naturalistico in un sito di Importanza Comunitaria che rappresenta un habitat tipico della fascia costiera Mediterranea.

Sono presenti qui, infatti, formazioni dunali a Ginepri e una forma boschiva igrofila rara dovuta alla presenza delle “Fantine” così come vengono chiamate le depressioni dunali umide e periodicamente inondate.

La vegetazione si presenta ricca di specie adattate a vivere parzialmente sommerse e radicate in suoli fangosi-melmosi. L’area è interessata da una delle grandi direttrici migratorie ed è popolata da Airone Cinerino, Garzetta, Cormorano, Airone Bianco e vari rapaci diurni.

In questi anni il Fortore è stato oggetto di un progetto LIFE NATURA per la rinaturalizzazione del suo corso e per la salvaguardia degli ecosistemi.

PUNTO D’INCONTRO: LOCALITÀ “TORRE FORTORE”, Marina di Lesina

INIZIO PERCORSO: TORRE FORTORE / FINE PERCORSO: STESSO LUOGO

LUNGHEZZA PERCORSO: 10 km

TEMPO DI PERCORRENZA: ore 4 e minuti 30 ( n.b. il percorso viene effettuato con soste programmate per agevolare la piena efficienza fisica)

DIFFICOLTÀ: T = Turistico (comprende itinerari su stradine, mulattiere e comodi sentieri ben evidenti che non pongono incertezze, difficoltà o problemi di orientamento. Sono percorsi adatti anche agli escursionisti alla prima esperienza in montagna).