Questo itinerario si percorre lungo il crinale di una dorsale situata tra Vico del Gargano e Peschici. Il cammino iniziale permette di godere di un’ampia vista panoramica: a sinistra si osserva la Valle Santiago e l’abitato di Vico del Gargano mentre a destra si scorge Peschici e il mare.
Questa zona, in passato ricoperta da vasti boschi di Pino d’Aleppo, oggi presenta gravi limiti al rimboschimento a causa del pascolamento. Le pinete un tempo rappresentavano un'importante fonte di reddito grazie anche all'attività estrattiva della resina.
Percorrendo questi sentieri si notano masserie sparse, ampie superfici incolte, in parte rimboschite negli ultimi anni, e modesti appezzamenti a coltura specializzata (soprattutto vite).
Sulle pendici dell’abitato di Vico si estendono invece uliveti, una tipologia ricorrente nel paesaggio del Gargano, che avvolgono a corona le dimore urbane.
Il tratto costiero, caratterizzato da profonde insenature circondate da ripide scogliere, è aspro ma fra i più affascinanti del Gargano.
PUNTO D’INCONTRO: LOCALITÀ “IL PARCHETTO”, S.S.n.528 - km 14,500
INIZIO PERCORSO: IL PARCHETTO / FINE PERCORSO: PESCHICI (Valle Clavia)
LUNGHEZZA PERCORSO: 11 km
TEMPO DI PERCORRENZA: ore 4 e minuti 30 (il percorso viene effettuato con soste programmate per agevolare la piena efficienza fisica)
DIFFICOLTÀ: T = Turistico (comprende itinerari su stradine, mulattiere e comodi sentieri ben evidenti che non pongono incertezze, difficoltà o problemi di orientamento. Sono percorsi adatti anche agli escursionisti alla prima esperienza in montagna).